© 2016 di antonella iannilli  -SCRITTURA CREATIVA INTERAZIONE PAROLE MUSICA COLORE

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00

LEZIONI

DI POESIA

CREATIVA

ANNO 2017

 LEZIONI DÌ POESIA CREATIVA : LA POESIA E' FRUTTO DI ISPIRAZIONE PURA ?

 Scrivere poesia è un'arte multiforme, la sensibilità umana è l'ingrediente principale  raro da trovare ,   soprattutto in una società votata al materialismo. Si è sempre pensato che la poesia sia frutto di ispirazione pura, certo anche questo -MA NON SOLO-. Si può con tecniche personalizzate basate su esercizi che stimolano quell'attimo di ispirazione che spesso il correre del tempo o la sfiducia ci negano, arrivare a fare poesia. Regole di studio alternativo di cui ci avvarremo nelle prossime lezioni, vi guideranno all'esplorazione del profondo, di quello che chiameremo inconscio creativo, guidandovi verso una metodologia basta inoltre sulla stimolazione uditiva, riusciremo a creare effetti raffinati e poetici interessanti; che vi coinvolgeranno verso pubblicazione o concorsi letterari.

 LEZIONI DÌ POESIA  CREATIVA: A COSA SERVE LA POESIA? A NULLA…………..

La poesia non serve a nulla, l'espressione- serve- già da sola ci racconta molto, ci riconduce a qualcosa che è servitrice di più cose, tutto ciò che -serve - è soggetto a regole precise o imprecise, ciò che a nulla serve in realtà non ne possiede alcuna (di regola). Se osserviamo un tramonto, in realtà non ha un'utilità non c'è un -servire- a qualcosa,    non ci sono norme, direttive o altro, posso osservare il tramonto e i suoi stupefacenti colori quando voglio, o chiudere gli occhi non guardando più. (Se riflettiamo) dunque non serve a nulla, eppure tutto ciò che non ha un utilità precisa ha  un forte fascino; perché non schiavo di alcuna regola, appunto (non serve regole). Esattamente come la poesia la scriviamo pur sapendo che è una cosa- nostra- molto intima e personale che in realtà forse nessuno comprenderà o sarà interessato a capirla nel suo profondo significato, eppure la poesia ha percorsi millenari ,cosi i tramonti cosi tutto ciò che non serve, dunque perché fare poesia ? Qual è il valore assoluto di ciò che non serve ma che da secoli continuiamo a fare con gioia? Lo capiremo nella prossima lezione di scrittura creativa.

 LEZIONI DÌ POESIA  CREATIVA : GIOCO DÌ RIFLESSI

La poesia è l'espressione di un'identità e possiede unicamente un carattere individuale appartenente all'autore, allo stesso tempo ad aver ispirato il poeta e l'articolazione generale del componimento come idea complessiva della poesia, è sicuramente l'immagine di ciò che sente o vede intorno a se. La domanda che ci porremo nelle prossime lezioni è la seguente: la posizione privilegiata di chi fa componimenti può essere trasposta a chi vuole imparare a fare poesia e non si è mai cimentato? La sequenza complessa e intricata del fatto poetico, poggia su vari livelli, che danno luogo poi alla composizione della poesia, si crea un dialogo tra il poeta le parole e i pensieri, questo dà origine automaticamente ad una struttura con dei parametri, (con punti di logica ,che intersecano la libera fantasia) Creremo un gioco di riflessi per cosi dire , tra fantasia e proporzione ,per allenare il futuro poeta alla costruzione di un componimento.

1 / 1

Please reload

ALCUNE DELLE   LEZIONI SVOLTE NELL'ANNO 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now