© 2016 di antonella iannilli  -SCRITTURA CREATIVA INTERAZIONE PAROLE MUSICA COLORE

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00

LEZIONI   2018 DI SCRITTURA CREATIVA

CORSI DI SCRITTURA CREATIVA INTERAZIONE PAROLE MUSICA COLORE

Prossima lezione

  - 

-LA  CONTRAPPOSIZIONE-

 

 

Il racconto poetico nasce dalla combinazione di due elementi differenti e contrapposti :  l ‘anima dello scrittore e la razionalità delle parole. Entrambi presentano una particolarità, la voglia di convergere verso il progetto del racconto .Ad articolare la logica tra questi due fattori è lo scrittore ,ma quanto realmente può essere gestita questa contrapposizione ? E può un elemento fare a meno dell’altro ? Sarà questo il compito nella prossima lezione, dare continuità ad ipotesi diverse…

Prossima lezione di scrittura creativa

 -I FUMETTI-

 
Prenderemo  dimestichezza con la scrittura tramite i fumetti, trasformando l’aspetto formale della composizione e distribuzione del romanzo ,tramite la  creazione di immagini capaci di evocare nell'immaginario del fruitore sensazioni importanti ; sovrapponendo disegni a parole , sara' un modo di andare oltre la scrittura. E quello che   nella prossima lezione di scrittura  creativa - interazione parole musica colore-  ci appresteremo a fare.

Prossima lezione di scrittura creativa

 -IL SOTTILE LIMITE-

Quale è il sottile limite che separa l’articolazione di un componimento dall'intimità reale del poeta? Nel gioco complesso creativo e formale di una poesia,come si può estrapolare il cuore profondo del componimento? Il quale materializza filtrato da regole con un virtuosismo progettuale inconscio. Nella prossima lezione l’obiettivo sarà quello di definire questi pluralismi.

Prossima lezione di scrittura creativa

 -INFLUENZE ESTETICHE DI PENSIERO SUL RACCONTO ORALE DI UN ROMANZO-


Le frasi o le parole, possono fungere da elementi vincolanti ? E per possedere una maggiore libertà di espressione è preferibile raccontare un romanzo che scriverlo?
La voce del narrante rimane un forte elemento di seduzione fondamentale nell’ accogliere un racconto ?Il racconto verbale può' sorprendere o pone degli aspetti interessanti estetici e pragmatici del pensiero creativo dello scrittore?

Prossima lezione di scrittura creativa

-LE IMMAGINI O PROIEZIONI DELLE SCENE VISIVE DEL NOSTRO ROMANZO SONO COLORATE , POSSIAMO SFRUTTARE I BENEFICI DEI CROMATISMI A FAVORE DELLA MANCANZA D’ ISPIRAZIONE ?-

Come riesce ad influenzare il colore la stesura di un romanzo ?Per esempio,l 'effetto o la predominanza di colori accesi nelle proiezioni mentali dei nostri racconti o romanzi possono essere uno spunto per riflettere quanto sia importante l’ uso del colore ,per sbloccare ad esempio la mancanza di ispirazione , la paura della pagina bianca? Della  classica mancanza di idee che può avvenire simultaneamente durante la creazione? L’alternarsi di tonalità calde e fredde ,che si palesano allo scrittore nell'organizzare il suo racconto che prima si forma nella sua mente, fungono da stimolo creativo ?Sicuramente per noi nella prossima lezione saranno spunto alla riflessione. Tutto ciò avviene in maniera matematica o possiamo capirne i meccanismi? Si configura un panorama ampio e articolato, nel quale proveremo a cambiare i colori mentali di ogni scena scritta, e a rivoluzionare  il racconto prestabilito, materiale predominante – IL COLORE-.

Prossima lezione di scrittura creativa

 -CONCORSI DÌ NARRATIVA E POESIA:  ISTRUZIONI  -

 

Può un concorso di poesia o narrativa capovolgere la vita di uno scrittore ?Benefici e obblighi nel partecipare ai concorsi di narrativa o poesia. Nella prossima lezione parteciperemo ad un concorso di poesia con i vostri elaborati e vedremo in pratica le varie fasi, iscrizione, proposta di elaborato, per arrivare a partecipare alle selezioni e capirne i meccanismi e le valenze.

prossima lezione di scrittura creativa

-IL PROCESSO FORMALE E CONCETTUALE NEL COMPONIMENTO E LE INTERFERENZE NEL FATTO POETICO-

Il processo formale e concettuale nel componimento e concezione profonda della poesia , viene mediato, negoziato ,e concepito nel momento della creazione del fatto poetico, trasformandosi in una piattaforma creativa nella quale innestare i vari meccanismi.  La dipendenza reciproca tra concetto e forma ,sembrerebbe incombere sulla libertà di espressione, per liberare la poesia da tali dipendenze e rendere fruttifero il lavoro interiore del poeta tenteremo nella prossima lezione di conferire piena libertà alla parola, riducendo al minimo le interferenze dei fatti formali che tendono a paralizzare la poesia.

Prossima lezione di scrittura creativa

LE PARTICOLARITÀ DEL RACCONTO – ATTRICI NON PROTAGONISTE-

Nell'architettura di un romanzo, convergono infinitesimali particolarità riguardanti la storia che stiamo narrando, che ruotano intorno  al racconto. Che ruolo hanno queste attrici non protagoniste ? Nella linea narrativa rappresentano quella parte complementare che da luogo ad una densa vegetazione coloristica e scenica ,che fa da contorno e   rende plausibile la storia. Ci occuperemo di questa dimensione che funge da nesso e unione con il tutt'uno.

Prossime lezioni di scrittura creativa

 -PERCORSI ALTERNATIVI NELLA TRAMA DEL ROMANZO-

La duplice direzionalità nella ricerca della trama di un romanzo,ossia la costruzione che si separa volontariamente dall'idea germinale del tema principale del racconto, diramandosi nelle varie costruzioni delle pagine scritte, influisce in forma determinate nella distribuzione delle   sezioni, collegando le svariate scene.   Ci sono percorsi alternativi per giungere    a sfumare  e arricchire la libertà di espressione  nella scrittura o nel fatto poetico cosi infarcito da dettami? Nonostante lo scrittore sia circondato da regole  , NELLA PROSSIMA LEZIONE ,come in una composizione artistica ci avvarremo dell'uso dei colori  e della musica per influenzare il pensiero dello  scrittore, in modo da ridurre al minimo le metodologie, regalando   varie gradazioni alla  trama originaria , nel rispetto delle fasi di un romanzo.

 

Prossima lezione di scrittura creativa

 -UN SISTEMA PLANETARIO-

 

Definire con poche parole la costante interazione e interdipendenza della scrittura da simbolismi estetici relativi al mondo che circonda lo scrittore legati e indissolubili tra loro, sarebbe impossibile da sintetizzare, ciascuno di noi nell' accingersi a scrivere un racconto romanzo o altro, da vita ad u un sistema complesso di interazioni personali ,che ruotano come dei satelliti dando vita alla scrittura . Nella prossima lezione ci spoglieremo di questi simboli, creando una zona fertile, nella quale collocare parole e segni , lontani dal nostro vivere privato ,alla scoperta di una scrittura innovativa.

Please reload

Prossima lezione di scrittura creativa

PERCHÉ LO SCRITTORE DECIDE DÌ SCRIVERE ?

Va oltre l'immediata comprensione il perché un essere umano decida di diventare scrittore, la creatività culmina nella stesura di qualcosa che sicuramente scaturisce da un desiderio preesistente di raccontare, che garantisca una perfetta comunicazione tra la scrittura e il pensiero. E' con feroce intensità ,capace di descrivere  o semplicemente inventare con ritmi  differenti ,  che  l' autore  decide di configurare perfettamente l' idea del suo racconto .Nella prossima lezione di scrittura    centralizzeremo i nostri interrogativi  : perché uno scrittore sente cosi  impellente il desiderio di scrivere ? E' forse un riflesso della complessità del vivere  o la ricerca di uno spazio intimo nel quale regalare sogni ? Tema della prossima lezione inventeremo con colori, musica, parole ,uno spazio intimo diverso in ciascuno di noi, nel quale rifugiarsi per creare idee.

Prossima lezione  di scrittura creativa

-FIABE SENZA PAROLE -

Nelle fiabe ritroviamo storie e personaggi che nutrono il nostro immaginario da generazioni; il fenomeno di ricercare riposo ,fantasia, e libertà nella fiaba si sta diffondendo anche tra i fruitori di romanzi, il rapporto indissolubile tra fiaba e verità , acquista un'importanza significativa nel vivere odierno.
   Il regno fatato delle fiabe nonostante non tutte siano a lieto fine, da origine a molte riflessioni, e come in una composizione dell' artista  Wassily Kandinsky ,ritroviamo nella fiaba un astrattismo puro funzionale alla trama, cercheremo nella prossima lezione di scrittura, con complessità e ricchezza  allo stesso tempo,  di raccontare una fiaba usando i colori e dimenticando le parole ,che ci serviranno in un secondo momento per dare un nome alla fiaba   Una favola fatata, fatta di cromatismi infiniti, che arrivi al cuore .  

Please reload

ALCUNE DELLE   LEZIONI SVOLTE NELL'ANNO