top of page

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA IL PERCHÉ DI UN CORSO.........

………. Le parole, le frasi, i racconti o le poesie, che ritroviamo nei libri, sono frutto d'amore... Ogni scrittore o scrittrice dentro di se ha un desiderio: quello di essere letto che equivale ad essere amato ......... Ognuno di noi vuole essere compreso, quando parla, quando racconta, quando inventa qualcosa.  Compreso e apprezzato, ascoltare e soprattutto saperlo fare o sapere leggere con attenzione è un segno d'amore. Il fiume scorre per accarezzare la riva... (  Danno l'impressione di raccontarsi qualcosa,  e di ascoltarsi vicendevolmente... E è piacevole  il  sedersi vicino alle rive in silenzio assoluto. Per ricevere queste emozioni ). Cosi le frasi, le narrazioni, le poesie,vivono unicamente se  vengono lette, poiché solo così saranno certe di trasmettere  dei sentimenti ,ed arrivare al cuore delle persone.

Curato da Antonella Iannilli, il corso di scrittura creativa prevede interventi teorici, interazione con musica e colori ed esercizi pratici, per comprendere appieno che ruolo ha e cosa significa nell'era odierna essere uno scrittore, un biografo, un narratore o un poeta.

Che valore ha nel terzo millennio raccontare storie, scrivere favole, autobiografie, poesie o altro genere.
Nel percorso della scrittura creativa impareremo cos’è un'incipit, o una quarta di copertina,o come inventare i personaggi e moltiplicarli all'interno del nostro romanzo, il valore esatto delle parole ed il peso specifico di una sola frase, che può capovolgere le sorti dell'intero racconto. E dunque l'importanza di sceglierle con estrema attenzione. Faremo in modo di evitare le ripetizioni o  gli allungamenti inutili di un concetto. Come dare sospensione e attesa ad 'un finale, come cercarlo tra le righe della mente e come scandire i tempi dello stesso romanzo senza che appaia ripetitivo ma vitale. Poiché è il movimento che da luce ad' una storia, come succede nel vivere reale. Un romanzo è  camminare in un secondo mondo parallelo vivissimo quanta vero. Si dice ci vuole fantasia, per scrivere. Non è solo questione di fantasia, ma di tanti ingredienti mescolati insieme, la sensibilità, la voglia di donare agli altri qualcosa di profondamente nostro, il decidere di spingersi oltre le nostre personali convenzioni, ritmi e regole interiori. Come dico sempre: consapevolezza, coraggio fantasia e un pizzico di follia! Preparatevi si parte per un meraviglioso viaggio! La realtà messa su carta dei nostri sogni, pensieri, desideri e soprattutto delle nostre fantastiche storie.

Riuscire a scrivere in maniera creativa è il desiderio di quasi tutti noi.  Inizia   il metodo delle fasi progressive –CORSO DI SCRITTURA CREATIVA INTERAZIONE   SCRITTURA, MUSICA, COLORE- .

 Un percorso  creato apposta per introdurti nel mondo della narrazione. Il corso di scrittura creativa prevede sia esercizi pratici con l'uso di altro materiale: come proiezioni visive o musica, sia di esercizi teorici, per capire cosa   sentiamo dentro  di noi e come possiamo esprimerlo al meglio. Troveremo lezioni su come introdurci in strade innovative . La scrittura creativa stimola la nostra fantasia letteraria, scrivere romanzi o poesie è il sogno interiore di molti, eppure a volte troviamo difficile mettere in pratica le nostre storie, i nostri racconti o componimenti  e semplicemente anche solo narrarli a voce. Eppure è possibile dare colore e realtà ai nostri desideri più profondi , con le lezioni di scrittura creativa metodo  di antonella iannilli.

 .

 La musica è al centro della nostra quotidianità e segue molti passaggi del nostro vivere, essa interagisce anche emotivamente dentro di noi toccando corde profonde  del nostro mondo interiore ed esteriore. Ci vorrebbero miliardi di parole per descrivere la vera essenza della musica e gli effetti su gli esseri umani, Igor Stravinskij riconosceva nell’elemento musicale l’intento di creare un ordine fra uomo e tempo che scorre. Le parole, il corpo, lo spazio-tempo, l’ordine, la misura,  si connettono. La musica si ascolta, si crea e si relaziona con altri modi d'esprimersi e con altri linguaggi che possono essere anche la scrittura, come un ologramma che fa da apparato scenico; il   tutto insieme diventa un - Luogo della narrazione- multifunzionale.  Vivere la (contemporaneità) dello scrivere in funzione di stimoli anche musicali, produce fantasia, e il proliferare di idee innovative nel pensiero dello scrittore. La contaminazione tra generi artistici diversi ha prodotto arte ed idee meravigliose. L’interazione tra i linguaggi della mente e i linguaggi visivi o uditivi, crea processi cognitivi ed emozionali, facendo emergere idee  creative interessanti .

La scienza ci insegna che il colore non è altro che una lavorazione visiva generata da segnalazioni nervose che i fotorecettori della retina inviano al cervello. La percezione del visivo è creata dal nostro cervello capace di determinare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici differenti.  Il colore è una sensazione che viene recepita dal cervello e che ha effetti sul nostro organismo e soprattutto sul nostro atteggiamento psicologico. Lo studio di questo fenomeno, che ha molto a che vedere con la neurofisiologia, prende il nome di “PSICOLOGIA DEL COLORE”.

Che ci dice:

Il colore viene recepito da noi e genera conseguenze sul nostro organismo

e soprattutto sul nostro atteggiamento psicologico e anche creativo.

  La nostra “tavolozza cromatica personale” dipende dal modo in cui percepiamo i colori esterni e da quali concetti emozionali gli associamo inconsciamente, sia sulla base del nostro vissuto personale, sia sulla base del contesto culturale in cui viviamo che ci influenza più o meno direttamente. 

 Nel mio corso di scrittura creativa –INTERAZIONE SCRITTURA, MUSICA, COLORE-le sollecitazioni visive dei colori E SOPRATTUTTO delle immagini; fa da colonna portante alla stimolazione creativa della scrittura.

COSA E' UNO SCRITTORE?
Lo scrittore è prima di tutto un essere umano che raccoglie nella sua mente elementi dal visivo del quotidiano. A volte ci guardiamo intorno e non ci accorgiamo che recepiamo  miliardi di particolari (sebbene noi ne vediamo solo alcuni di essi). La mente è come un raccoglitore, il narratore prima ancora di raccontare una storia si fa guidare e sceglie da questo luogo che si chiama - CREATIVITÀ' – i frammenti, i germi iniziali della narrazione  che diverranno  progetto,   lo scrittore immagina usando anche la logica  le scene e i personaggi della storia con i particolari che la caratterizzano. Un complicato sistema di equilibri, che nel romanzo o racconto o favola o altro ancora, coniuga la fantasia e la razionalità... Stimolare quel bagaglio di elementi dormienti e preziosissimi riposti nella nostra mente si può. Nella musica e nei colori ritroviamo una forza avvincente e stimolante causale, depositaria di una forza primigenia, che interagisce nella stesura di un romanzo o altro tirando fuori il meglio da noi;  ovvero le nostre storie.

Consapevolezza del volere scrivere, e come farlo: linguaggi e parole, ritmi da usare e come adoperarli al meglio, figure retoriche e sentimenti dei lettori, creare un romanzo o un racconto o una fiaba nello stile e nel contenuto.  

Racconto – formato da una prima parte: struttura, titolo, protagonisti e antagonisti, plot narrativo, risoluzione o finale del racconto.

Seconda parte: raccontare un’idea, un’immagine, un colore, un sogno, un sentimento.

Questi sono alcuni dei segmenti che seguiremo nel corso di scrittura creativa.

 

Ecco alcuni dei temi delle lezioni di scrittura creativa:

  

Lo scouting editoriale

Costruire un personaggio

Che cosa è una storia

L’ incipit

Come scrivere bene

Il finale

Generi letterari

Come scrivere una poesia

Scrivere un romanzo di successo

Come raccontare un romanzo interiore

I racconti

Come scrivere un racconto

Come scrivere favole per bambini

Favole per adulti come scriverle?

Scrivere romanzi gialli

Scrivere un fantasy

come partecipare ad un concorso letterario

come partecipare a concorsi dì poesia

come pubblicare i tuoi libri

gli ebook

le auto pubblicazioni

Scrivere un romanzo rosa

Scrivere un’autobiografia

Scrivere un romanzo autobiografico

bottom of page